TURISMO E BENESSERE
Home >Venosa >Esperienze di gusto
Azienda agricola Sabino
SIAMO LIETI
DI PRESENTARVI
LA NOSTRA AZIENDA
Siamo stati i primi nella zona, nel 2001, a installare nel nostro Caseificio impianti tecnologicamente avanzati, che ci permettono di produrre i nostri formaggi nel pieno rispetto delle normative igieniche, rispettando le ricette della tradizione.
Ci avvaliamo di moderne tecniche di lavorazione dei formaggi freschi e stagionati, per soddisfare le richieste di gusto e di benessere di un consumatore sempre più attento nel seguire un’alimentazione sana e controllata.
La passione per i formaggi I prodotti di punta del nostro Caseificio sono la mozzarella di 100 % latte di bufala rigorosamente lucana, accuratamente filata e lavorata sul posto di mungitura che insieme alla caciotta di capra, la caciotta fresca e stagionata di pecora sono il prodotto trainante per eccellenza della produzione a Marchio Sabino garanzia di bontà, alta qualità e sicurezza alimentare, controllo accurato di tutte le fasi di produzione dal campo alla tavola.
Amare il nostro lavoro significa anche e soprattutto prendersi amorevolmente cura dei nostri animali accuditi da persone che vi lavorano a tempo pieno e con grande dedizione.
Cura per noi significa anche garantire agli animali un habitat il più possibile naturale dove possono muoversi liberamente.
La struttura garantisce ad ogni capo il massimo confort, più di 7.000 mq2 di struttura coperta e 300 ettari di campi per il pascolo libero sono la casa di bufale, ovini e caprini che vivono in questa farm del benessere.
Il latte utilizzato per la produzione dei nostri prodotti caseari proviene esclusivamente dai nostri animali, tutti sani, curati e amati in linea con i più aggiornati principi sul benessere animale ed il nostro latte proviene da una filiera cortissima e virtuosa effettivamente a Km 0, ed è attentamente controllato.
La filiera produttiva inizia in allevamento, dove animali di varie specie (ovini, capre e bufali) sono appositamente selezionati, nutriti e controllati per la produzione del latte. Le operazioni di raccolta del latte vengono svolte in una sala apposita (sala di mungitura), separata dal resto dell’allevamento per garantire una maggiore igiene. La mungitura avviene grazie all’ausilio di macchinari meccanici che simulano la “poppata”(mungitrici automatiche) le quali hanno oramai sostituito la mungitura manuale.
Il latte appena munto viene convogliato in una cisterna di raccolta che ha la funzione di filtrarlo, per eliminare le impurità più grossolane, e di refrigerarlo, per evitare la rapida moltiplicazione dei germi presenti, in attesa del trasporto allo stabilimento di lavorazione.
Vengono rispettati i requisiti strutturali e igienici stabiliti dalla legge in modo da evitare possibili contaminazioni in grado di compromettere la salubrità del prodotto.
Prima di essere trasportato nel caseificio per i successivi trattamenti, il latte viene periodicamente analizzato per conoscere e verificare la qualità nutritiva e quella igienico-sanitaria. La prima viene valutata misurando il tenore di proteine e di grasso, le componenti più nobili e apprezzate soprattutto per la produzione dei formaggi, mentre la qualità igienica viene determinata principalmente attraverso la misurazione di parametri quali la carica batterica (numero di germi non pericolosi presenti nel latte) e la carica somatica (numero di cellule dell’animale “cadute” nel latte che indica la bontà della mungitura e lo stato di salute della mammella).
Il trasporto del latte dalla stalla al caseificio, dove verranno effettuate successive manipolazioni, viene solitamente effettuato con autocisterne adeguatamente attrezzate che mantengono il latte a temperatura di refrigerazione ed evitano eventuali contaminazioni.
Il caseificio è il luogo dove il latte subisce ulteriori manipolazioni e trattamenti prima di essere trasformato. Il latte viene lavorato per ottenere i suoi prodotti derivati quali mozzarelle, formaggio e ricotta.
TURISMO E BENESSERE